Pescara Cityplex
- Dettagli
- Visite: 5615
E’ una delle principali iniziative della Fondazione, portata avanti sin dal 2003, con la collaborazione dell’ente strumentale Gestioni Culturali Srl.
Il progetto è volto alla creazione e gestione di un polo culturale che ha messo al servizio della collettività importanti infrastrutture culturali (teatri, cinema, spazi espositivi), attraverso il loro recupero e riqualificazione. L’iniziativa è stata avviata nel 2003 con l’acquisizione del Cineteatro Massimo. Il complesso, risalente agli anni Trenta dello scorso secolo, è stato costantemente rinnovato nel corso degli anni con impianti audiovisivi all’avanguardia, la realizzazione nel 2005 della 4° sala polivalente da 90 posti, adibita anche a rassegne cinematografiche con supporti tecnologici innovativi ed, infine, con la realizzazione di una 5° sala, dotata di impianti digitali. Nel 2012 la Fondazione ha avviato un’attività di riqualificazione degli impianti di proiezione cinematografica, integrando il tradizionale sistema a 35mm con quello digitale e 3D. Il Cineteatro Massimo rappresenta la struttura trainante del progetto Pescara Cityplex ed accoglie anche proiezioni di film d’autore, oltre a quelle commerciali dedicate ad un pubblico più vasto, iniziative culturali, attività teatrali, musicali e di danza.
Il progetto è continuato con la gestione del Cineteatro Sant’Andrea, destinato ad essere una tipica sala cinematografica d’essai e spazio per il volontariato. Il Cineteatro dispone di 330 posti ed è scenario di interessanti iniziative anche dedicate ai più piccoli.
Il progetto è stato poi ampliato con l’acquisto del Cineteatro Circus nel luglio 2005, reinaugurato il 22 dicembre dello stesso anno. Questo dispone di un palcoscenico molto ampio (mt 16x13) e di 806 posti.
Nell’ambito di tale progetto la Fondazione, sulla scia delle maturate esperienze, ha curato anche il restauro della facciata principale e di quella laterale del Cineteatro Michetti, di proprietà del Comune di Pescara, con una spesa complessiva di circa € 274 mila. I lavori, che hanno contemplato anche il ripristino delle pre-esistenti condizioni di agibilità interna, si sono conclusi a settembre 2006 e le chiavi del Cineteatro sono state riconsegnate al Comune il 10 ottobre con una cerimonia pubblica.
Nel suo complesso dunque la Fondazione con il progetto Pescara Cityplex mette a disposizione della collettività 6 sale cinematografiche nel pieno centro cittadino, con 4 palcoscenici per eventi teatrali, musicali e culturali proposti da varie Associazioni, Enti, Istituti Scolastici, ecc. e circa 3.500 posti a sedere.






